Scritto da 7:25 pm Sesto San Giovanni, Attualità, Turismo

Promosso il recupero dell’ex cabina Enel tra via Matteotti e via Timavo

Sesto San Giovanni (lunedì, 14 luglio 2025) — La Giunta comunale di Sesto San Giovanni ha dato il via libera allo schema di convenzione per il permesso di costruire convenzionato, che permetterà di realizzare un intervento di riqualificazione sull’ex cabina Enel situata tra via Matteotti e via Timavo.

di Maria Chiara Bagnato

L’intervento prevede la trasformazione dell’edificio attuale da struttura a uso produttivo a destinazione residenziale, con la creazione di due nuovi appartamenti. Il progetto comprende inoltre lavori a beneficio della collettività, come la ristrutturazione del marciapiede antistante e l’installazione di una rampa per facilitare l’attraversamento pedonale, rendendo l’area più accessibile anche a persone con disabilità.

Il Sindaco Roberto Di Stefano ha commentato: “Questo progetto rappresenta un ulteriore passo nel nostro percorso di rigenerazione urbana sostenibile, che punta a valorizzare gli edifici esistenti. È un esempio virtuoso di collaborazione tra enti pubblici e privati, capace di restituire nuova funzione a spazi inutilizzati, migliorando la qualità degli ambienti urbani e dei servizi per i cittadini.

Come avvenuto con altri interventi, come il recupero dell’ex edificio Inps e il restauro di Villa Visconti d’Aragona, – ha concluso il primo cittadino – ribadiamo l’importanza di tutelare la memoria storica mentre promuoviamo una trasformazione urbana attenta al benessere della comunità.”

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , Last modified: Luglio 15, 2025
Close