Italia (domenica, 11 maggio 2025) — In una serata bagnata dalla pioggia e infiammata dalla tensione del finale di campionato, l’Inter ha compiuto un passo da gigante verso il sogno scudetto. Allo Stadio Olimpico Grande Torino, i nerazzurri di Simone Inzaghi hanno superato 2-0 un Torino combattivo ma poco incisivo, grazie alle reti di Nicola Zalewski e Kristjan Asllani. È stata una vittoria sporca, sofferta, bagnata nel fango e nella determinazione: esattamente ciò che serve in questo momento della stagione.
di Maria Chiara Bagnato
Era una partita da non sbagliare, e l’Inter lo sapeva. Senza stelle come Lautaro, Frattesi e Mkhitaryan, Inzaghi ha pescato coraggio e idee dalla sua panchina. E il risultato è arrivato subito: al 14’, Nicola Zalewski ha firmato il vantaggio con un destro a giro che ha fulminato Milinković-Savić, lasciando il Torino stordito. L’ex Roma, arrivato a gennaio tra lo scetticismo, ha trovato così il suo primo gol in nerazzurro nel momento più cruciale dell’anno.
Una situazione surreale arriva attorno al 34’, quando un violento temporale ha costretto l’arbitro a sospendere il match per quasi venti minuti. Pioggia torrenziale, fulmini, boati dal cielo e dallo stadio: sembrava il preludio a una battaglia. Ma l’Inter è tornata in campo con una sola idea: chiudere i conti.
Nella ripresa, al 52’, Mehdi Taremi – entrato a sorpresa da titolare – ha guadagnato un rigore con un’incursione furba in area. Sul dischetto è andato Asllani: freddo, chirurgico, ha spiazzato il portiere e ha messo il sigillo su una vittoria che pesa come una finale. Un’esultanza sobria, ma negli occhi dei compagni si leggeva tutto: questa è l’Inter che ci crede fino in fondo.
Nel finale, il Torino ha provato il tutto per tutto. Ma tra i pali nerazzurri, Andrea Martínez – ancora preferito a Sommer – ha blindato la porta con almeno tre interventi da campione, guadagnandosi gli applausi anche dei tifosi di casa. L’ultimo brivido? Un gol annullato ad Adam Masina per fallo in attacco. L’illusione granata è durata pochi secondi.
Con questi tre punti, l’Inter affianca il Napoli in vetta alla classifica, in attesa che i partenopei scendano in campo contro il Genoa. Mancano solo due giornate, e tutto è ancora possibile. Ma se c’è una cosa che Torino ha dimostrato, è che questa Inter ha fame, cuore e nervi saldi.
“Questa è una vittoria da uomini veri,” ha detto Simone Inzaghi a fine gara. “Sotto la pioggia, con l’emergenza in campo, abbiamo mostrato l’anima di questa squadra.”
Prossimo appuntamento per la corsa scudetto dei nero azzurri: Lecce a San Siro.
Crediti immagine di copertina: www.inter.it/sezione notizie
Tag: inter, inter napoli, Lombardia, Milano, napoli inter, Naviglio News, nero azzurri, notizie milano, Scudetto, serie a, Torino, torino inter Last modified: Maggio 12, 2025

