Scritto da 2:58 pm Rho, Eventi/Spettacolo

Rho accoglie i monaci tibetani di Drepung Gomang: un Mandala di pace e spiritualità in piazza San Vittore

Rho (sabato, 3 maggio 2025) —Dal 6 al 10 maggio 2025, piazza San Vittore a Rho ospiterà un evento speciale: la realizzazione di un Mandala di sabbia da parte dei monaci tibetani del monastero di Drepung Gomang, situato nel sud dell’India. L’iniziativa, promossa dal vicesindaco Maria Rita Vergani e dall’Ufficio Cerimoniale coordinato da Paola Cupetti, è organizzata in collaborazione con l’Istituto Ghe Pel Ling di Milano, centro studi di buddhismo tibetano.

di Maria Chiara Bagnato

Il Mandala rappresenta una delle più alte forme di espressione spirituale e artistica della tradizione buddhista. Creato con sabbie colorate finemente disposte, richiede giorni di lavoro meticoloso e grande concentrazione. Il significato spirituale è profondo: al termine della realizzazione, il Mandala verrà dissolto sabato 10 maggio alle ore 16.00, a simboleggiare l’impermanenza della vita. La sabbia verrà distribuita ai presenti in piccoli sacchetti come gesto simbolico.

Durante la settimana, il pubblico potrà assistere alla creazione dell’opera, partecipare a momenti di preghiera e, venerdì 9 maggio alle ore 21.00, prendere parte a un incontro con il venerabile Othok Rinpoche presso la Sala Convegni del Tourist Infopoint. Il tema dell’incontro sarà “Pace interiore ed Etica Universale”, con riflessioni su come sviluppare qualità come la compassione, la pazienza e la consapevolezza.

Il legame tra Rho e il popolo tibetano è solido: nel 2016 il Consiglio comunale ha conferito la cittadinanza onoraria a Sua Santità il Dalai Lama, e in quell’occasione fu realizzato un Mandala oggi permanentemente esposto nel Palazzo comunale.

Un’occasione unica per avvicinarsi a una cultura millenaria, all’insegna della pace, spiritualità e dialogo interculturale.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , Last modified: Maggio 4, 2025
Close