Scritto da 8:32 pm Legnano, Attualità, Top News

Potenziato il servizio di accompagnamento sociale: ecco chi sarà il nuovo operatore

Legnano (venerdì, 19 settembre 2025) — Da settembre, Legnano amplia la propria offerta di accompagnamento sociale con l’ingresso di un nuovo operatore privato. A seguito di un bando pubblico promosso dal Comune, è stata recentemente firmata una convenzione con la società milanese UGO pnp, che potrà operare in città offrendo supporto a chi ha difficoltà a muoversi autonomamente verso strutture sociali, sanitarie e socio-sanitarie.

di Maria Chiara Bagnato

«Il bisogno di accompagnamento è sentito profondamente dai cittadini – spiega Anna Pavan, assessore al Benessere e alla Sicurezza sociale – e per questo abbiamo deciso di rafforzare un servizio che già vede impegnati volontari di Auser e Uildm, mentre la cooperativa Il Grappolo si occupa dei trasporti per persone con disabilità presso i CSE Fiorellone e don Gnocchi».

Il nuovo operatore si rivolge anche a una utenza più ampia, cioè a chiunque necessiti di accompagnamento, non soltanto per motivi sanitari. A differenza delle attività gratuite offerte dai volontari, il servizio di UGO sarà a pagamento, in linea con le tariffe di Croce Rossa, Croce Bianca e altre agenzie private, con la possibilità di un rimborso per chi si trovi in condizioni di bisogno.

La gestione economica del servizio sarà diretta tra utente e fornitore, senza alcun passaggio intermedio con il Comune. L’accesso sarà possibile tramite la piattaforma online https://hellougo.com/, dove si potranno prenotare i servizi e ottenere un preventivo personalizzato.

È prevista una fase sperimentale di due anni per valutare l’efficacia e la soddisfazione degli utenti, con l’obiettivo di migliorare il supporto all’accompagnamento sociale nel territorio di Legnano.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Settembre 19, 2025
Close