Scritto da 9:07 pm Milano, Attualità, Top News

Milano investe nel verde urbano: oltre 340mila mq realizzati dal 2021

Milano (mercoledì, 14 maggio 2025) — Il capoluogo lombardo continua a crescere nel segno della sostenibilità e della vivibilità urbana. Da ottobre 2021 a oggi sono stati realizzati quasi 340mila metri quadrati di nuove aree verdi, tra giardini, parchi attrezzati e spazi alberati, distribuiti in tutti i municipi. A questi si aggiungono oltre 60 nuove aree, pari a 367mila mq, attualmente in fase di progettazione ed esecuzione tramite scomputo oneri.

di Maria Chiara Bagnato

Il patrimonio arboreo della città ha raggiunto 501.252 alberi, di cui 252.244 gestiti direttamente dal Comune. Solo nella stagione agronomica 2023/2024 sono state piantate oltre 20.500 nuove essenze, mentre entro il 2025 saranno messi a dimora 25.800 tra alberi, forestali e arbusti.

Proseguono anche le riqualificazioni dei parterre alberati, per favorire il drenaggio dei suoli, contrastare il parcheggio abusivo e aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici. Interventi recenti hanno riguardato, tra le altre, via Sarfatti e via Tavazzano. In parallelo, procedono i progetti di depavimentazione urbana, con 3.500 mq già previsti in via Toce, piazza Imperatore Tito e al cimitero di Bruzzano.

Forte l’attenzione anche alle aree gioco: da gennaio 2024, oltre 1,4 milioni di euro sono stati investiti in manutenzioni straordinarie. Tra i lavori più recenti, quelli nei giardini Italo Pietra, Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci, e nei parchi don Giussani, Sandro Pertini e Aldo Aniasi.

Numerosi i cantieri in corso per nuove aree gioco, tra cui via de Sanctis, via delle Ortensie, Quinto Romano e via Bovisasca.

Milano, così, si conferma città sempre più verde, inclusiva e a misura di cittadino.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , Last modified: Maggio 15, 2025
Close