Scritto da 3:42 pm Legnano, Attualità, Top News

Al via i controlli contro il tarlo asiatico nei parchi e giardini

Legnano (lunedì, 12 maggio 2025) — Scatta oggi a Legnano una vera e propria operazione di difesa del verde urbano: per tre settimane, i tecnici di ERSAF – su incarico del Servizio Fitosanitario Regionale passeranno al setaccio parchi pubblici e giardini privati alla ricerca del tarlo asiatico (Anoplophora glabripennis), un insetto piccolo ma temibile per alberi e piante.

di Maria Chiara Bagnato

Innocuo per l’uomo, questo coleottero può però fare danni enormi: scava gallerie nei tronchi e nei rami, portando lentamente le piante al collasso. I controlli, affidati a esperti dotati di tesserino di riconoscimento, saranno accurati e capillari, con un focus particolare sulle aree verdi più a rischio.

L’obiettivo è chiaro: intercettare il parassita prima che si diffonda e salvaguardare il patrimonio verde della città. Per riuscirci, il Comune chiama a raccolta anche i cittadini, chiedendo collaborazione e disponibilità ad aprire i cancelli dei propri giardini. La collaborazione dei cittadini quindi è fondamentale per facilitare e contribuire alla tutela delle aree green della propria città.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , Last modified: Maggio 13, 2025
Close