Legnano (martedì, 29 aprile 2025) — Il fascino della tradizione torna a riempire le strade della città con l’attesissimo appuntamento di “Manieri Aperti”, in programma giovedì 1° maggio. Per l’occasione, l’intera città si prepara a un giorno di festa, cultura e orgoglio contradaiolo, ma anche a importanti modifiche della viabilità per garantire sicurezza e ordine durante lo svolgimento della manifestazione.
di Maria Chiara Bagnato
Già dalle prime ore del mattino, le vie attorno ai manieri delle sei Contrade saranno off limits per auto e motocicli. A Legnarello, il cuore della festa batterà tra via Dante, via Cantù e via Leonardo da Vinci, tutte chiuse al traffico dalle 7 fino a mezzanotte. A San Domenico, le transenne compariranno in via Bixio e via De Gasperi, dove il divieto di circolazione sarà attivo dalle 7 alle 20.
Atmosfera festosa anche a La Flora, dove le strade interessate saranno via Menotti e via della Pace, chiuse dalle 6 del mattino alle 21. In via Bottini, invece, sarà istituito per l’occasione un senso unico di marcia verso via Novara. A Sant’Ambrogio, lo stop al traffico scatterà alle 7 in via Madonna delle Grazie e durerà fino alle 20, mentre a San Magno le chiusure interesseranno via Berchet, dalle 6 del mattino fino alle 22. Infine, San Bernardino vedrà vietata la circolazione in via Somalia e in un tratto di via Abruzzi, con restrizioni attive dalle 6 alle 20.30.
L’Amministrazione invita i cittadini a programmare con attenzione gli spostamenti, a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a vivere la giornata come un’opportunità per riscoprire la bellezza delle tradizioni locali. “Manieri Aperti” è molto più di un evento: è il preludio del Palio, è comunità, è storia che cammina nelle strade.
Tag: 1 maggio, città di legnano, legnano, Manieri Aperti, modifica della viabilità, Naviglio News, primo maggio, Provincia di Milano, traffico, viabilità Last modified: Aprile 29, 2025