Milano (mercoledì, 2 aprile 2025) – In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, il Comune di Milano e ATM, con il supporto scientifico della onlus L’abilità, hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione che mette al centro bambini e bambine con autismo.
di Maria Chiara Bagnato
Fino a domenica 6 aprile, le voci di Francesco, Alessandro, Jacopo, Tiffany e Kian accompagneranno i passeggeri della metropolitana milanese con annunci audio speciali. L’iniziativa mira a sensibilizzare cittadini e cittadine, favorendo una maggiore comprensione dell’autismo.
I messaggi, trasmessi sia a bordo dei treni che nelle stazioni, sono un adattamento degli annunci abituali, arricchiti da nuove comunicazioni realizzate in collaborazione con L’abilità e le famiglie dei bambini coinvolti. Questi messaggi evidenziano le esigenze e le difficoltà delle persone con autismo, come la sensibilità ai rumori forti o la fatica di stare in ambienti affollati.
I giovani “annunciatori” hanno partecipato a un percorso educativo curato dall’équipe specializzata di L’abilità, che ha spiegato loro il significato dell’iniziativa e il valore del loro contributo. Grazie a questo percorso, i bambini hanno potuto vivere un’esperienza consapevole e coinvolgente.
Dopo aver scelto il loro messaggio preferito, i partecipanti lo hanno registrato presso la centrale operativa di ATM. Al termine della registrazione, hanno avuto l’opportunità di visitare le centrali operative della metropolitana, dei mezzi di superficie e della security, vivendo un’esperienza unica e formativa.
“La metropolitana – afferma l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – è il mezzo pubblico più utilizzato, comodo e veloce, ma per alcuni può rappresentare un’esperienza difficile. Grazie a questa campagna, per la prima volta i bambini e le bambine con autismo hanno la possibilità di parlare alla città portando a un pubblico veramente vasto e variegato un messaggio di inclusione capace di accompagnare tutti e tutte verso una migliore comprensione delle situazioni e dei comportamenti che possono metterli in difficoltà o, al contrario, aiutarli a sentirsi a proprio agio”.
Tag: Atm, Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, Milano, Naviglio News Last modified: Aprile 3, 2025