Scritto da 9:54 pm Cinisello Balsamo, Attualità, Top News

Sportello di facilitazione digitale, il nuovo servizio della Fondazione Mazzini per la comunità

Cinisello Balsamo (mercoledì, 2 aprile 2025) – La Fondazione Mazzini ha attivato un nuovo servizio di facilitazione digitale, pensato per aiutare chi desidera sviluppare o migliorare le proprie competenze tecnologiche, promuovendo al contempo un utilizzo più consapevole e sicuro delle nuove tecnologie.

di Maria Chiara Bagnato

L’obiettivo del progetto è ridurre il divario digitale e favorire l’inclusione sociale. In Italia, infatti, il 58% della popolazione non possiede competenze digitali, e solo il 22% raggiunge un livello superiore a quello base. Questa carenza rappresenta un freno per lo sviluppo del Paese.

Il servizio mette a disposizione sessioni di supporto gratuite, individuali o di gruppo, sia in presenza che online. I partecipanti potranno ricevere assistenza su diversi aspetti, tra cui l’uso dei dispositivi elettronici, la navigazione sicura su Internet, la gestione della posta elettronica e l’accesso a piattaforme digitali.

L’iniziativa è aperta a tutti, con particolare attenzione alle categorie più vulnerabili, tra cui disoccupati, Neet, over 65, persone con difficoltà di accesso alla tecnologia e soggetti fragili.

Gli utenti saranno seguiti da facilitatori digitali, che li guideranno verso i percorsi di apprendimento più adatti alle loro esigenze.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.fondazionemazzini.com o contattando il numero 026111321.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Aprile 3, 2025
Close