Scritto da 3:17 pm Rho, Eventi/Spettacolo

Rho non dimentica: un mese di eventi per il Giorno della Memoria

Rho (giovedì, 8 gennaio 2026) – A 81 anni dalla liberazione di Auschwitz, l’Amministrazione comunale di Rho promuove un intenso programma di eventi per onorare le vittime dell’Olocausto e riflettere sugli orrori delle dittature nazifasciste. Il calendario, curato in collaborazione con ANED e ANPI, si rivolge con particolare attenzione alle scuole e alla cittadinanza per trasformare il ricordo in un impegno civile attivo.

di Maria Chiara Bagnato

Le celebrazioni iniziano il 13 gennaio con “Inciampando nella Memoria”, un percorso cittadino alla scoperta delle nove Pietre d’Inciampo che ricordano i deportati rhodensi. Alla presenza del Sindaco Andrea Orlandi, la città renderà omaggio a cittadini che sacrificarono la vita per la giustizia e la libertà.

Sabato 17 gennaio sarà inaugurata la mostra “Ribelli per amore”, dedicata ai sacerdoti che si opposero al regime. L’esposizione, curata da Carmen Meloni, documenta la resistenza silenziosa degli uomini di fede e il ruolo dei Padri Oblati del Santuario rhodense nella lotta di Liberazione.

La narrazione prosegue il 26 gennaio all’Auditorium di via Meda con lo spettacolo “Ho messo via”, sulla storia del deportato Venanzio Gibillini. Negli stessi giorni, il Teatro de Silva ospiterà per gli studenti “Ausmerzen” di Marco Paolini, una denuncia dello sterminio delle persone con disabilità attraverso il programma nazista Aktion T4.

Come sottolineato dalla vicesindaco Maria Rita Vergani, investire nella memoria è oggi indispensabile per difendere la democrazia e i diritti umani contro ogni logica di sopraffazione, partendo dal valore inestimabile di ogni singola storia individuale.

Condividi la notizia:
Last modified: Gennaio 10, 2026
Close