Rozzano (giovedì, 16 ottobre 2025) — Primo intervento della polizia locale di Rozzano in applicazione della nuova normativa nazionale contro l’abbandono illecito di rifiuti. Nei giorni scorsi, grazie al sistema di videosorveglianza comunale, due persone sono state sorprese mentre scaricavano mobili ingombranti fuori dai cassonetti di un’isola ecologica nel quartiere Aler.
di Maria Chiara Bagnato
L’allarme è scattato in tempo reale presso la centrale operativa della polizia locale, che ha inviato una pattuglia sul posto, colgendo i trasgressori in flagrante. Per entrambi è scattata una sanzione da 1.000 euro, la prima applicata nel territorio comunale secondo le nuove disposizioni del decreto “Terra dei Fuochi”, che prevede pene più severe per chi abbandona o smaltisce rifiuti in modo illecito.
Il decreto ha modificato il quadro sanzionatorio introducendo multe più pesanti, la possibilità di arresti in flagranza differita e pene detentive per cittadini e imprese, eliminando qualsiasi attenuante.
Il Comune di Rozzano ribadisce l’importanza del rispetto degli spazi pubblici e invita i cittadini a collaborare segnalando comportamenti illeciti. “La tutela dell’ambiente è un obiettivo comune che riguarda tutta la comunità”, sottolinea l’amministrazione.
Last modified: Ottobre 17, 2025

