Cinisello Balsamo (mercoledì, 30 aprile 2025) — Domenica 4 maggio, alle ore 10.30, verrà inaugurato a Cascina Nigozza, in via Alberti, il Giardino delle Parole, un nuovo patto di Bene Comune promosso dall’Associazione culturale LeGhirlande.
di Maria Chiara Bagnato
Un progetto che unisce ambiente, cultura e cittadinanza attiva: alberi da frutto accessibili a tutti, targhe con frasi e dediche personali, e un messaggio potente al centro di tutto — l’Albero come simbolo di vita, memoria e futuro condiviso.
Il giardino è il primo esperimento di permacultura urbana del territorio. Non solo un frutteto, ma un ecosistema che cresce imitando i ritmi della natura, promuovendo biodiversità, arricchendo il suolo e offrendo rifugio agli insetti impollinatori. Un piccolo bosco che respira insieme alla città, riducendo la CO₂ e donando bellezza.
Ma il Giardino delle Parole è anche un luogo da vivere: nei mesi primaverili, estivi e autunnali ospiterà laboratori di lettura, scrittura creativa e attività sulla cura del verde, per tutte le età. Un eco-laboratorio culturale a cielo aperto dove crescere insieme, imparare e prendersi cura, non solo delle piante ma anche dei legami tra le persone.
Il Comune ha deciso di invitare la cittadinanza a partecipare, contribuire, o diventare volontaria per creare un momento di unione, oltre che un consolidamento della comunità.
Tag: cinisello balsamo, giardino delle parole, Lombardia, Naviglio News, Provincia di Milano Last modified: Maggio 1, 2025